ARTICOLI RECENTI

lunedì 26 marzo 2018

GIBILTERRA, PRIMA STORICA VITTORIA

Il 25 marzo 2018 resterà una data storica per la Gibilterra del calcio. La Nazionale, riconosciuta dalla FIFA solo nel 2016, ha infatti vinto la sua prima partita battendo la Lettonia in amichevole. Niente male però per un paese che ha grosso modo la metà degli abitanti di Scandicci.

Fino a ieri Gibilterra era duecentoseiesima nel Ranking Fifa, ovvero ultima, a pari merito con Tonga, le Bahamas e l'isola Anguilla (luoghi dove è plausibile non esistano campi da calcio regolamentari) e notevolmente al di sotto di Macao e del Nepal. Se poi tenete in conto che il capitano e bandiera della nazionale si chiama Roy Chipolina non faticherete a capire l'ilarità e l'entusiasmo con cui il mondo del calcio ha accolto la prima vittoria ufficiale di Gibilterra.

La Nazionale di Gibilterra aveva già vinto una partita, nel 2014 contro Malta, sempre per 1-0, ma all’epoca risultava affiliata solo all’Uefa, fatto avvenuto nel 2013 dopo che una prima richiesta di affiliazione, nel 1999, era stata respinta per l’opposizione della Federazione spagnola.
Stavolta a regalare una gioia a Gibilterra è stato Liam Walker, centrocampista classe 1998 che ha segnato su punizione nei minuti finali contro la Lettonia e gioca col il Notts County.
Lo stesso Walker peraltro segnò anche il primo goal della Nazionale di Gibilterra nei gironi per le qualificazioni a un Mondiale qualche mese fa contro la Grecia. Girone in cui Gibilterra è arrivata ultima con 0 punti dietro Belgio, Grecia, Bosnia, Estonia e Cipro.
La prima vittoria in assoluto di Gibilterra, quella ottenuta contro Malta nel 2014, porta invece la firma di Lee Casciaro.
Il debutto di Gibilterra risale al 2014 quando la nuova Nazionale affrontò la Slovacchia in Portogallo perché lo stadio di casa non era pronto a ospitare una gara internazionale e sugli spalti arrivarono comunque in settemila. Attualmente il campionato locale vede sfidarsi otto squadre e la Federazione progetta nuovi piani per permettere a queste formazioni di farsi largo anche nelle competizioni UEFA.

Inserisci il tuo indirizzo mail 
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti:


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

BobbyTime ha detto...

Gliel'hanno fatta vincere per compassione...

Rudy ha detto...

Il Benevento delle Nazionali... :-) :-) :-)