ARTICOLI RECENTI

sabato 7 gennaio 2023

INTER, BEFFA CLAMOROSA!!!

Serie A 2022 – 2023 – 17^ Giornata 
MONZAINTER 22 
10' DARMIAN – 11' Ciurria – 22' L. MARTINEZ – 93’ Dumfries (aut.) 

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (1' st Caldirola), Pablo Marì, Izzo (44' st Caprari); Birindelli (28' st Colpani), Pessina, Machin (21' st Ranocchia), Carlos Augusto; Ciurria, Dany Mota; Petagna (21' st Gytkjaer). 
A disp.: Cragno, Sorrentino, Antov, Carboni, Barberis, Valoti, Bondo, Colombo, D'alessandro, Vignato. 
All.: Palladino 
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (35' st Dumfries), Barella (18' st Gagliardini), Calhanoglu (10' st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (35' st Gosens); Lautaro, Dzeko (10' st Lukaku). 
A disp.: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, D'ambrosio, Zanotti, Carboni, Correa. 
All.: Inzaghi 
Arbitro: Sacchi 

I miei timori della vigilia si sono rivelati più che fondati. L’Inter viene beffata al 94esimo in quel di Monza dopo una prestazione brutta, anzi direi orribile, che comunque ci stava permettendo di portare a casa i tre punti grazie al gol di Lautaro Martinez a metà primo tempo, dopo il botta e risposta di Darmian e Ciurria. Decisivo nei minuti di recupero un errore di Mkhitaryan a centrocampo che permette al Monza di ripartire e di trovare il gol del pari con l’ex nerazzurro Caldirola (quoque tu, brutus, fili mii). In precedenza imperdonabile errore dell’arbitro Sacchi che annulla un gol di Acerbi per fallo di Gagliardini su Pablo Mari (in realtà il difensore brianzolo inciampa con il suo compagno di squadra Izzo). 
Viene così vanificata la vittoria di mercoledì scorso contro il Napoli e, se domani pomeriggio i partenopei superano la Sampdoria, siamo con un piede fuori dal famigerato treno scudetto. 
Un solo cambiamento di formazione per Inzaghi rispetto alla formazione vincente contro la capolista. È Lautaro Martinez e non Lukaku ad affiancare Dzeko in attacco. Confermati invece Darmian e Acerbi al posto di Dumfries e De Vrij. 
L’Inter parte forte e dopo 10 minuti è già in vantaggio. Cross di Bastoni, Darmian anticipa Carlos Augusto e infila Di Gregorio per l’1-0 nerazzurro. Nemmeno il tempo di festeggiare e il Monza trova il pareggio con Ciurria che batte Onana con un bel sinistro a giro su assist di Pessina. 
Botta e risposta che aumenta i ritmi del match e allunga le squadre. Da una parte Petagna fallisce il raddoppio di testa, dall'altra Pablo Marì si addormenta al 22esimo e si fa rubare il pallone nell'aria piccola da Lautaro Martinez .Troppo facile per il Toro segnare il 2-1. Gol che punisce i brianzoli e incide sull'inerzia del match. L'Inter alza il baricentro, aumenta i giri sulla trequarti e spinge. Dimarco e Martinez sfiorano il tris. 
Partita che si mantiene vivace anche nella ripresa. Un colpo di testa di Lautaro non centra il bersaglio grosso e Dzeko non riesce a deviare verso la porta un cross di Darmian. Nell'Inter entrano Asllani, Lukaku e Gagliardini per Calhanoglu, Dzeko e Barella. I brianzoli prendono in mano il possesso, attaccano con tanti uomini e costringono i nerazzurri ad arretrare. Onana blocca due tentativi di Ranocchia, poi si oppone a un colpo di testa ravvicinato di Pablo Marì. 
A caccia del pari, nell'ultimo quarto d'ora il Monza attacca a testa bassa. Con Darmian e Dimarco sulle gambe, Inzaghi chiama in causa Dumfries e Gosens. 
Sugli sviluppi di un calcio piazzato i nerazzurri segnano con Acerbi, ma l’arbitro Sacchi annulla ingiustamente per un tocco su Pablo Marì (non è Gagliardini ad affondare il difensore spagnolo che invece inciampa sui piedi di Izzo). Decisione che provoca le proteste nerazzurre (e vorrei ben vedere…). 
Nel recupero, al 93esimo, Mkhitaryan prova un sombrero a metà campo, perde palla e innesca la ripartenza del Monza che con Caldirola (e la deviazione di Dumfries) trova la rete dell’insperato pareggio. 
Finisce 2-2. Risultato giusto per quello che si è visto in campo. L’Inter del secondo tempo è stata veramente brutta, ha sofferto più del consentito, non ci ha messo la giusta grinta e concentrazione e ha subito la beffa finale. Beffa favorita anche dall’inspiegabile decisione dell’arbitro Sacchi che annulla un gol regolarissimo che avrebbe di fatto chiuso la partita. 
Risultato che ovviamente vanifica tutto ciò che di buono avevamo fatto mercoledì. A conti fatti la vittoria contro il Napoli è servita a favorire le nostre dirette concorrenti visto che la Juventus ha vinto oggi contro l’Udinese e il Milan potrebbe fare la stessa cosa domani contro la Roma. E noi? Lasciamo stare. Meglio tacere. FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE
• Monza e Inter hanno pareggiato il loro primo confronto disputato in Serie A; a partire dal 1929/30 l’unico precedente segno X era arrivato il 13 settembre 1970 in Coppa Italia (1-1). 
• L’Inter subisce gol da 13 trasferte di Serie A (7V, 1N, 5P) e non registra una striscia più lunga di partite lontano da casa concedendo almeno una rete dal periodo tra maggio 1987 e ottobre 1988 (18 gare con gol al passive in quel caso con Giovanni Trapattoni in panchina). 
 • L’Inter ha raccolto contro il Monza alla 17ª giornata il primo pareggio in questa Serie A (il precedente nel torneo era arrivato il 19 marzo 2022 contro la Fiorentina); i nerazzurri non erano mai arrivati a questo punto del torneo senza pareggiare nessun incontro in massima serie. 
• Solo Napoli e Inter (entrambi 13) hanno mandato in gol più giocatori diversi del Monza (12) in questa stagione di Serie A.
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Mi chiedo: a che cazzo serve il Var se non interviene in episodi del genere???
Poi dicono che uno pensa male... Abbiamo un bel pò di ragioni.

Entius ha detto...

Se non ho capito male, il Var non può intervenire perché l'arbitro fischia prima del gol e quindi il gioco è fermo.

Entius ha detto...

L'errore è dell'arbitro che fischia il fallo con troppa fretta (incapacità o malafede?)

Annuccia ha detto...

Contro il Monza il problema non deve essere un gol annullato o un gol preso da coglioni al 94esimo. Se giochi come devi giocare, la partita l'hai bella che chiusa già a metà ripresa.