ARTICOLI RECENTI

martedì 22 dicembre 2020

RIBALTONE JUVENTUS-NAPOLI: SI RIGIOCA !!!

“Il Collegio di Garanzia, all'esito dell'udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società Napoli contro la Figc e, per l'effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d'Appello presso la FIGC., adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica.” 
Con questa nota il Collegio di Garanzia dello Sport presieduto dall’ex ministro degli Esteri Franco Frattini ribalta il verdetto di Tribunale federale e Corte Sportiva d’Appello e riscrive la classifica. Juventus-Napoli dovrà essere giocata (in una data ancora da decidere) e agli azzurri viene anche cancellato il punto di penalizzazione. 
Sentenza giusta? Sentenza sbagliata? A seconda dal punto di vista da cui si guarda ci sono buoni motivi per ritenerla giusta o sbagliata. Due mesi fa, dopo la prima sentenza, scrivevo che il 3-0 a tavolino e il punto di penalità al Napoli rischiava di falsare il campionato
Questa nuova sentenza non è che renda giustizia, ma se non altro sgombra il campo da i "se" e i "ma". E' giusto che la Juventus i tre punti se li conquisti sul campo, sudando per 90 minuti. E credo che anche i tifosi juventini siano daccordo su questa cosa. 
Due dubbi prima di chiudere. 1) Se al posto del Napoli (e soprattutto di De Laurentiis) ci fosse stato un Parma o un Torino qualsiasi avremmo avuto un ribaltamento della sentenza? - 2) Visto il calendario parecchio intasato, qualcuno di voi sa per caso quando si gioca? 

LA NUOVA CLASSIFICA DI SERIE A (prime posizioni)
Milan 31 punti (13 partite), Inter 30 (13), Napoli 24 (12), Juventus 24 (12), Roma 24 (13).

4 commenti:

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

E dopo l'annullamento del 3-0 a tavolino, ecco lo 0-3 sul campo. Che giornata meravigliosa per la Juventus.

Ciro ha detto...

Si rigioca? Non ricordavo che si fosse già giocata. E quando si è giocata? Mi sa che me la sono persa.

Ciro ha detto...

Comunque ritengo che sia una sentenza giusta che ci rende giustizia e ci restituisce il punto di penalità.

Salvatore ha detto...

Il solito pasticcio all'italiana. Punto.