ARTICOLI RECENTI

martedì 13 marzo 2018

FOLLIA IN GRECIA: GOL ANNULLATO, PATRON IN CAMPO CON LA PISTOLA

Follia nel campionato greco a pochi minuti dal termine di PAOK Salonicco-AEK Atene. Una rete annullata ai padroni di casa dal direttore di gara ha scatenato l'ira del presidente dei bianconeri che ha invaso il campo armato di pistola (tenuta nella fondina) e ha intimato ai suoi giocatori di lasciare il campo in segno di protesta.

A Salonicco sono stati attimi di follia pura fino alla sospensione del match tra Paok e Aek Atene. Dopo un gol annullato ai padroni di casa nei minuti finale sul risultato di 0-0, il presidente Ivan Savvidis ha invaso il campo intimando ai propri giocatori di tornare negli spogliatoi per protesta, il tutto armato di una pistola tenuta (per fortuna) nella fondina. Le accuse al direttore di gara sono state piuttosto esplicite, come raccontano i media greci, con tanto di arma mostrata e una frase galeotta che risuona come una minaccia: "La tua carriera finisce qui".

Il presidente è stato poi scortato fuori dal campo dalle forze dell'ordine, ma l'incubo dell'AEK Atene è proseguito ben oltre come ha raccontato il tecnico Manolo Jimenez: "Non abbiamo potuto lasciare lo spogliatoio, non avevamo l'autorizzazione per farlo. C'erano tutti i tifosi intorno e non era prudente". Sulla pistola del presidente del Paok: "All'inizio non l'abbiamo vista, poi ce ne siamo accorti perché si è avvicinato all'arbitro facendogli vedere l'anca e la fondina. Loro volevano continuare a giocare, ma il nostro presidente si è rifiutato proprio per via di questa pistola. Deciderà la federazione, ma questa cosa va oltre i tre punti. Stanotte non possiamo andare da nessuna parte, andremo via domani quando la polizia ci darà il permesso di farlo".
Come immediata conseguenza di quanto accaduto, il governo greco nella giornata di lunedì ha deciso di sospendere la Super League. La decisione, caldeggiata dal ministro dello Sport, è stata presa in attesa dello sviluppo delle indagini.
"Abbiamo deciso di sospendere il campionato", ha dichiarato il Sottosegretario allo Sport Giorgos Vasiliadis dopo una riunione di emergenza del governo di Alexis Tsipras. Gli incontri "non riprenderanno fino a quando non sarà messo in piedi un nuovo quadro, concordato da tutti", ha aggiunto, aggiungendo che Atene è "in contatto" con la Uefa.
Sicuramente un brutto episodio che non vorremmo (e dovremmo) mai vedere su un campo di calcio. Un gesto di pessimo gusto che mi auguro venga punito come merita. Non è minimamente accettabile che un presidente irrompa su un campo di calcio con addosso un’arma minacciando il direttore di gara.
 Theseus 

3 commenti:

Rudy ha detto...

Vergognoso!!! Certi episodi andrebbero duramente condannati...

Lady Marianne ha detto...

Ve la immaginate una cosa del genere in Italia? Se penso a De Laurentiis o, guardando al passato, Gaucci...

Pakos ha detto...

Lo vedo più un gesto da Ferrero.