ARTICOLI RECENTI

giovedì 1 gennaio 2015

OTTO CANDELINE PER "CALCIOMANIA 90"

Otto anni. Otto anni iniziano ad essere tanti. Se guardo a com’ero e a quante cose sono successe in questi otto anni mi rendo conto che, come si suol dire, ne è passata di acqua sotto i ponti.
Ma anche se ormai sono online da 96 mesi, la voglia di scrivere, l’entusiasmo e la passione sono ancora intatti come il primo giorno. Ciò non vuol dire che in tutto questo tempo ogni volta che mi sono messo alla tastiera l’ho fatto con grande entusiasmo. Ci sono state le giornate in cui ero stanco, in cui mancava l’ispirazione, in cui scrivevo e cancellavo aspettando lo spunto giusto per buttare giù un articolo. Come non sono mancati i momenti in cui ho anche valutato l’idea di mollare tutto (cose che capitano, ve lo posso garantire). Del resto non è che tutte le mattine ci alziamo di buonumore.
Ma come sono molte di più le mattine in cui ci alziamo raggianti, così sono state molte di più le volte in cui le dita sulla tastiera non riuscivano a tenere il ritmo dei pensieri ed ero costretto a buttare giù una bozza per poi sviluppare con calma le mie argomentazioni.
E aldilà del singolo articolo, non è mai mancato l’entusiasmo per sperimentare nuove soluzioni grafiche, per cercare nuovi argomenti da trattare, per studiare in che modo questo blog poteva crescere. Come una piccola pianta che ha bisogno di cure e attenzioni per crescere, sto curando questo blog per farlo crescere e diventare forte.
Dal punto di vista della popolarità non è stato una grande anno. Dopo un gennaio molto positivo, c’è stato un vistoso calo nelle visite (e probabilmente anche nei commenti anche se non ho elementi per poterlo stabilire) da cui non sono riuscito più a riprendermi. Dopo sei anni di costante crescita, quest’anno c’è stato un calo. Inaspettato, anche perché il fatto di essere passato ad un dominio personalizzato e aver assunto una denominazione più facile da ricordare, poteva e doveva essere un fattore determinante per aumentare le visite.
Dall’altro lato però c’è da registrare il fatto che la redazione si sia allargata con l’arrivo di due nuovi validi collaboratori che hanno ampliato gli argomenti e portato una sferzata di novità (i cambiamenti sono tutto sommato sempre una cosa positiva) oltre che, naturalmente, il loro entusiasmo e la loro voglia di scrivere.
Numeri a parte, non posso che essere felice per come è andato questo anno e in generale per quello che è diventato questo blog in questi otto anni.
Prima di chiudere permettetemi di fare come ogni anno i doverosi ringraziamenti a tutti voi per aver visitato questo blog, per aver letto i nostri articoli, per aver lasciato dei commenti, e per averci stimolato con le vostre critiche e i vostri suggerimenti. Senza di voi non riusciremmo a portare avanti il mio/nostro obiettivo che e’ quello di crescere e migliorare giorno dopo giorno. Grazie a tutti !!!

3 commenti:

FscoMisc_adm quellichelinter.it ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
FscoMisc_adm quellichelinter.it ha detto...

Auguri a te e al tuo storico Blog ;)

Brother ha detto...

Auguri, per gli otto anni del blog e per il nuovo anno !!!
Grande Entius, continua così.