domenica 3 agosto 2025

Summer Goal. LA POESIA DEL GOL, CASSANO E...

 SUMMER GOAL - Il Calcio Sotto l'Ombrellone 
 Appunti, Foto, Parole, Ricordi e Cazzeggio Vario 

 CALCIOMANIA RELOADED
Centinaia di gol stanno sparendo sotto i nostri occhi: sono quelli che, una volta, i fotografi rendevano eterni piazzandosi dietro le reti. Frega a qualcuno? Probabilmente no. Ma si vedevano, nell’ordine: il pallone, lo sguardo perso del portiere in tuffo verso il palo e, sullo sfondo, quello sospeso dell’avversario. Le immagini televisive al rallentatore, poi, allungavano i due secondi del gol a un piccolo momento di grande cinema. Andatevi a vedere le immagini della vecchia Domenica Sportiva trasmesse su Raisport.  (FOTO SENZA ANIMA: RIDATECI LA POESIA DEL GOL)


 LA PARTITA MEMORABILE 
Stadio Sant’Elia di Cagliari – 11 settembre 2010 
Serie A 2010-11 – 2’ Giornata 
CAGLIARI – ROMA 5 – 1 
8' Conti – 18’ De Rossi – 23’ Matri - 38’ Acquafresca – 47’ Matri (rig.) – 87’ Lazzari 

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti (24’ Lazzari), Nainggolan; Cossu; Matri (74’ Nenè), Acquafresca (68’ Pinardi). A disp.: Pelizzoli, Ariaudo, Perico, Ragatzu. 
All.: Bisoli. 
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, N. Burdisso, Juan, Castellini (14’ Rosi); Perrotta, Pizarro, De Rossi; Menez (64’ Baptista); Borriello, Totti (25’ G. Burdisso). A disp.: Lobont, Brighi, Greco, Simplicio. 
All.: Ranieri. 
ARBITRO: Celi di Campobasso  

 L’APPUNTO 
Non ho ancora capito (e forse mai lo capirò) su quali basi un personaggio come Antonio Cassano si permette di pontificare su questo e quello. Sembra che sappia tutto, che capisca tutto, che abbia la verità in tasca. Poi vai a vedere il suo curriculum e vedi che alla fine è stato solo un giocatore di talento che ha sprecato il suo potenziale a causa di un carattere pessimo e una testa che  era quella che era. Ormai tutti credono di avere voce in capitolo e di essere esperti di tutto. Probabilmente il problema non è Cassano che pontifica, ma chi gli dà ascolto e credito.

 TWITTANDO 

 LE ULTIME PAROLE FAMOSE 
Gli altri si allenano per vincere gli scudetti, io gioco per essere felice – Antonio Cassano 
Mia madre si è talmente abituata a essere insultata dai tifosi avversari che, se non lo fanno, quasi ci rimane male. Si sente trascurata. – Antonio Cassano

 CAMPIONI 
BRUNO GIORDANO. Cresciuto nella Lazio (254 presenze e 108 reti), ha giocato anche con Napoli (37 reti in 109 presenze) Ascoli (66 gettoni, 17 gol) e Bologna (9 gol in 37 presenze). Vanta anche 13 presenze e un gol con la maglia della Nazionale Italiana.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 


1 commento:

Mattia ha detto...

Cassano è solo uno dei tanti ciarlatani a cui viene dato voce senza averne titolo.
Prima di giudicare gli altri, giudicasse la sua carriera.