giovedì 24 aprile 2025

FABBIAN-DALLINGA PER LA STORIA: IL BOLOGNA E' IN FINALE

Coppa Italia 2024-2025 – Semifinale di Ritorno 
BOLOGNA – EMPOLI 2 – 1 
7’ Fabbian – 33’ Kovalenko – 87’ Dallinga 

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumí (1' st Erlic 6), Lykogiannis; Moro, Freuler (37' st El Azzouzi); Orsolini (1' st Dominguez), Fabbian (27' st Pobega), Cambiaghi (27' st Pedrola); Dallinga. 
A disposizione: Skorupski, Bagnolini, Aebischer, Calabria, Castro, Ferguson, Miranda, Ndoye, Odgaard. 
Allenatore: Italiano. 
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; Tosto, Marianucci (1' st Goglichidze), De Sciglio; Ebuehi (17' st Gyasi), Sambia, Bacci (17' st Henderson), Cacace; Kovalenko (36' st Campaniello ), Konate; Solbakken (1' st Colombo). 
A disposizione: Silvestri, Brancolini, Di Leva, Baralla, Asmussen, Moray. 
Allenatore: D'Aversa. 
Arbitro: Marcenaro. 

Nel ritorno della semifinale di Coppa Italia il Bologna batte 2-1 l'Empoli e raggiunge il Milan in finale. Al Dall'Ara, con il risultato dell'andata che già sorrideva ai rossoblù, gli uomini di Italiano passano in vantaggio in apertura di gara con Fabbian (minuto 7), poi Kovalenko ristabilisce la parità (33esimo). Nella ripresa il Bologna va a caccia del gol vittoria, ma l'Empoli resiste e cade solo nel finale incornato da Dallinga (87esimo). A Roma, il 14 maggio, sarà quindi Bologna-Milan, con i rossoblù che tornano in finale dopo 51 anni. 

mercoledì 23 aprile 2025

INTER ALLA FRUTTA: DERBY AL MILAN E BYE BYE TRIPLETE

Coppa Italia 2024-2025 – Semifinale di Ritorno 
INTERMILAN 03 
36’ Jovic – 50’ Jovic – 85’ Reijnders 

INTER (3-5-2): Martinez J; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian (38' st Correa), Barella (8' st Frattesi), Asllani (8' st Calhanoglu), Mkhitaryan, Dimarco (8' st Zalewski); Lautaro Martinez, Taremi (8' st Arnautovic).
A disposizione: Sommer, Di Gennaro, Acerbi, Berenbruch, C. Augusto, Cocchi, Pavard. 
Allenatore: Inzaghi S. 
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Pavlovic, Gabbia (15' st Thiaw), Tomori; T. Hernandez (42' st Bartesaghi), Reijnders (42' st Joao Felix), Fofana, Jimenez; Leao, Pulisic (33' st Loftus-Cheek); Jovic (33' st Abraham). 
A disposizione: Sportiello, Torriani, Bondo, Chukwueze, Florenzi, Gimenez, Musah, Sottil, Terracciano.
Allenatore: Conceiçao. 
Arbitro: Doveri. 

Ormai siamo in caduta libera. Dopo la sconfitta a Bologna il giorno di Pasqua che ci è costata la testa della classifica, l’Inter perde anche nella semifinale di ritorno di Coppa Italia e saluta il sogno del Triplete (appunto, il sogno: davvero pensavate di arrivare in fondo con questi giocatori?). A San Siro i nerazzurri di Simone Inzaghi per l’ennesima volta vengono presi a pallate dal Milan e rimediano un pesantissimo 0-3 che, ahimé, è meritatissimo. A decidere è una doppietta di Jovic tra il 35esimo e il 50esimo, prima che Reijnders renda pesante il passivo nel finale. 

sabato 19 aprile 2025

UNA FELICE PASQUA A TUTTI !!!

La Redazione di CALCIOMANIA 90
Augura a Tutti Voi

UNA FELICE E SERENA PASQUA !!! 

 

 LA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90. Entius, Mattia, Theseus, Lady Marianne,   Pakos, DenisBergamini, Cip&Ciop. 

 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 

mercoledì 16 aprile 2025

INTER, ALTRA SERATA MAGICA: RESISTE AL BAYERN ED E' SEMIFINALE !!!

Champions League 2024 – 2025 – Ritorno dei Quarti di Finale 
INTERBAYERN MONACO 2
52’ Kane – 58’ L. MARTINEZ – 61’ PAVARD – 76’ Dier 

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (42' st Bisseck); Darmian, Barella (42' st Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (28' st Carlos Augusto); Lautaro (36' st Taremi), Thuram. 
A disp: Di Gennaro, Josep Martinez, De Vrij, Cocchi, Zalewski, Berenbruch, Asslani, Arnautovic. 
Allenatore: Inzaghi.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Urbig; Laimer (38' st Coman), Dier, Kim (20' st Guerreiro), Stanisic; Kimmich, Goretzka (38' st Pavlovic); Olise, Mueller, Sané (20' st Gnabry); Kane. 
A disp: Peretz, Klanac, Boey, Karl, Palhinha, Vidovic, Kusi-Asare 
Allenatore: Kompany.
Arbitro: Vincic.

L’Inter si regala e ci regala un’altra grandissima serata. I nerazzurri a San Siro nel ritorno dei quarti di finale di Champions League pareggiano 2-2 e, forti del 2-1 ottenuto in terra tedesca, volano in semifinale dove troveranno il Barcellona. Succede tutto nella ripresa, il vantaggio di Kane al 52esimo, l’Inter la ribalta con Lautaro Martinez (minuto 58) e Pavard (61esimo), prima del gol di Dier ad un quarto d’ora dalla fine che riaccende le speranze bavaresi e costringe il popolo nerazzurro a vivere un finale col fiato sospeso prima del grande urlo liberatorio. 

lunedì 14 aprile 2025

SASSUOLO, E' DI NUOVO SERIE A

 LATO BAppunti sulla Serie Cadetta 
Dopo una stagione perfetta, è arrivata la certezza: il Sassuolo è di nuovo in Serie A. La promozione arriva con un anticipo di cinque turni rispetto alla fine del torneo, complice il pari (2-2) tra Mantova e Spezia. 
Il Sassuolo, con una potenza economica fuori scala per la Serie B, è stato in grado di confermare le attese e garantirsi l’immediato ritorno nella massima serie. 
La squadra emiliana ha finora ha messo a segno 73 reti (più di due a partita di media), soglia che nella Serie B a 20 squadre è stata superata solo dal Milan 1982-83, che chiuse a 77. Ma i neroverdi hanno cinque partite per fare meglio. 

domenica 13 aprile 2025

SOTTO A CHI TOCCA !!! (Un tour de force che ci esalta….)

“E ora sotto a chi tocca. Non so a voi, ma a me questi tour de force, giocati a ritmi serrati, con partite portate a casa in modo positivo, mi esaltano alla grande.” 
Così concludevo l’articolo ieri sera, in piena adrenalina post-partita ed esaltato per l’ennesima partita portata a casa (dalla sconfitta contro la Juventus di inizio febbraio abbiamo raccolto 9 vittorie e tre pareggi: buttali via…). In effetti queste situazioni a me gasano parecchie, mi esaltano, mi caricano a pallettoni. 

sabato 12 aprile 2025

SUPER ARNAUTOVIC TRASCINA L'INTER: TRIS E MOMENTANEO +6

Serie A 2024 – 2025 – 32^ Giornata 
INTERCAGLIARI 31 
13’ ARNAUTOVIC – 26’ L. MARTINEZ – 48’ Piccoli – 55’ BISSECK 

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Zalewski (22' st Bastoni), Frattesi, Calhanoglu, Barella, Dimarco (14' st Darmian); Lautaro (22' st Thuram), Arnautovic (14' st Correa). 
In panchina: Di Gennaro, J. Martinez, Acerbi, Mkhitaryan, Pavard, Berenbruch, Cocchi, Taremi. 
Allenatore: Inzaghi. 
CAGLIARI (3-5-1-1): Caprile; Zappa, Mina, Palomino; Zortea, Adopo, Makoumbou (17' st Marin), Deiola, Augello; Coman (17' st Luvumbo); Piccoli (37' st Pavoletti). 
In panchina: Ciocci, Sherri, Luperto, Viola, Prati, Jankto, Mutandwa, Felici. 
Allenatore: Nicola. 
Arbitro: Di Bello 

E anche questi tre punti li abbiamo portati a casa. L’Inter supera 3-1 il Cagliari, in una partita che ha ricalcato le ultime uscite, con i nerazzurri che partono forte nel primo tempo e che poi tirano i remi in barca nella ripresa. Mattatore di giornata Arnautovic che al 13esimo sblocca il risultato e 13 minuti dopo lancia capitan Lautaro Martinez per il raddoppio. 

RESETTARE TUTTO E PENSARE AL CAMPIONATO

Resettare tutto e concentrarsi sul campionato e in particolare sulla sfida contro il Cagliari: questo dovrà fare l’Inter oggi pomeriggio. I nerazzurri, dopo la splendida prestazione di Monaco di Baviera in Champions League, si rituffano oggi pomeriggio nel campionato, dove siamo in piena corsa per lo scudetto e dove, dopo il mezzo passo falso di Parma di settimana scorsa, non possiamo permetterci di perdere per strada altri punti. 

venerdì 11 aprile 2025

Palla Al Centro. TRA DERBY ROMANO E SFIDA SCUDETTO

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
La corsa per lo scudetto entra nel vivo con Inter-Cagliari e Napoli-Empoli che rappresentano l'ennesima puntata di questa appassionante sfida. Ma i riflettori di questo turno di campionato in Serie A sono tutti puntati sul derby della Capitale Lazio-Roma, senza dimenticarci di Atalanta-Bologna (e nelle retrovie Venezia-Monza, sfida tra le ultime due della classe). 
In Germania c'è il Klassiker Bayern Monaco-Borussia Dortmund, in Francia Monaco-Marsiglia, poi Real Betis-Villareal nella Liga spagnola e Newcastle-Manchester United in Premier League.... Buon weekend calcistico!!!

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: LAZIO - ROMA
INGHILTERRA: NEWCASTLE - MANCHESTER UNITED
SPAGNA: REAL BETIS - VILLAREAL
GERMANIA: BAYERN MONACO - BORUSSIA DORTMUND
FRANCIA: MONACO - MARSIGLIA
SERIE B: CREMONESE - JUVE STABIA

giovedì 10 aprile 2025

TRENTADUESIMA GIORNATA: I CONSIGLI PER SCOMMETTERE

Altro episodio della lotta scudetto in Serie A tra Inter e Napoli nel duello a distanza che va in scena in questa 32a giornata: al centro dei pronostici di Superscommesse proprio la corsa al tricolore, che in questo turno vedrà i nerazzurri ospitare il Cagliari e gli azzurri impegnati nel posticipo del lunedì sera contro l’Empoli. Turno di campionato infiammato anche dal Derby della Capitale, che molto vale in ottica quarto posto. Big match in chiave Champions anche al Gewiss Stadium con il faccia a faccia tra Atalanta e Bologna. Di questi scontri diretti potrebbe approfittarne la Juventus, che all’Allianz Stadium se la vedrà contro il Lecce. 

martedì 8 aprile 2025

IMPRESA INTER: ESPUGNA MONACO DI BAVIERA E VEDE LA SEMIFINALE

Champions League 2024 – 2025 – Andata dei Quarti di Finale 
BAYERN MONACOINTER 12 
38’ L. MARTINEZ – 85’ Muller – 88’ FRATTESI 

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Urbig; Laimer, Dier, Kim (30' st Boey), Stanisic; Kimmich, Goretzka; Olise, Guerreiro (30' st Gnabry), Sané (30' st Mueller); Kane. 
In panchina: Peretz, Klanac, Vidovic, Kusi-Asare, Palhinha, Jensen, Karl. 
Allenatore: Kompany. 
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian (34' st Bisseck), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (30' st Frattesi), Carlos Augusto; Thuram, Lautaro. 
In panchina: Di Gennaro, Martinez, De Vrij, Dimarco, De Pieri, Berenbruch, Zanchetta, Re Cecconi, Arnautovic. 
Allenatore: Inzaghi. 
Arbitro: Schaerer (Svi).

Il popolo nerazzurro sogna in grande. L’Inter trionfa all’Allianz Arena e si aggiudica l’andata dei quarti di finale di Champions League. A Monaco di Baviera i nerazzurri vanno in vantaggio al 38esimo con un gran gol di Lautaro Martinez. Nel secondo tempo la squadra di Simone Inzaghi si chiude in difesa e a 5 minuti dal novantesimo subisce il pareggio di Muller, ma tre minuti dopo è Frattesi a segnare il gol che fa esplodere di gioia il popolo nerazzurro. 

domenica 6 aprile 2025

APPUNTI SPARSI DOPO PARMA-INTER

Vincere tutte le ultime otto partite di campionato sarebbe stato il massimo. Ma giochiamo ogni tre giorni, con una rosa che ha evidenti limiti, con tante assenze dovute a infortuni e squalifiche, con alcuni giocatori rientrati da poco e non al top della forma, con un evidente stress fisico e mentale, con un calendario che prevede due partite a distanza di nemmeno 72 ore. Ci può stare lasciare per strada qualche punticino. Evitiamo, al primo passo falso, di fare drammi e disegnare scenari apocalittici. 

sabato 5 aprile 2025

COME TEMEVO, L'INTER SI PERDE SULLA VIA EMILIA

Serie A 2024 – 2025 – 31^ Giornata 
PARMAINTER 22 
15’ DARMIAN – 45’ THURAM – 60’ Bernabé – 69’ Ondrejka 

PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Vogliacco, Valenti; Almqvist (1' st Leoni), Keita, Hernani (1' st Bernabé), Sohm (9' st Ondrejka), Valeri; Bonny (33' st Camara), Man (1' st Pellegrino). 
A disp.: Marcone, Corvi, Balogh, Estevez, Lovik, Hainaut, Djuric, Haj Mohamed. 
All.: Chivu. 
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni (1' st Carlos Augusto); Darmian, Calhanoglu (20' st Frattesi), Asllani (36' st Arnautovic), Mkhitaryan, Dimarco (14' st Zalewski); Thuram, Lautaro Martinez (20' st Correa). 
A disp.: Di Gennaro, J. Martinez, De Vrij, Pavard, Re Cecconi, Berenbruch, Topalovic. 
All.: Farris (Inzaghi squalificato). 
Arbitro: Doveri 

Quello che temevo è successo. L’Inter torna da Parma con un pareggio, arrivato al termine di una partita che i nerazzurri avevano incanalato per il meglio nel primo tempo grazie alle reti di Darmian (minuto 15) e Thuram (allo scadere del primo tempo). Ma nella ripresa, nel giro di nove minuti appena, i padroni di casa agganciano il pareggio con Bernabé (60esimo) e Ondrejka (69esimo). E lunedì sera il Napoli potrebbe andare a -1 (sempre ammesso che riesca a vincere a Bologna…).

venerdì 4 aprile 2025

LA GROSSA OCCASIONE DA SFRUTTARE SULLA VIA EMILIA...

Incastonato tra un derby nell’andata della semifinale di Coppa Italia e l’andata dei quarti di finale di Champions League troviamo un Parma-Inter che, come tutte le sfide da qui a maggio (anzi a luglio perché poi ci sarà il Mondiale per Club), è decisiva per la nostra stagione, soprattutto in un turno in cui la sfida scudetto si gioca sulla via Emilia con il Napoli atteso dalla ben più ostica trasferta di Bologna. 

Palla Al Centro. SI SFIDANO LE PRIME NOVE: CHE WEEKEND IN SERIE A !!!

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Weekend ricchissimo in Serie A con cinque sfide imperdibili per la corsa scudetto e la corsa all'Europa. Domani c'è Parma-Inter e poi Milan-Fiorentina, domenica Atalanta-Lazio e Roma-Juventus, lunedì sera chiude il turno Bologna-Napoli. Tolta l'Inter, si sfidano le prime nove, in un turno di campionato che potrà essere decisivo per le prime posizioni. E chissà come sarà la classifica lunedì sera...
In Inghilterra c'è il derby Manchester United-Manchester City (ma occhio anche a Everton-Arsenal e a Aston Villa-Nottingham), in Spagna occhio a Siviglia-Atletico Madrid e Villareal-Athletic Bilbao. Infine giornata di derby in Serie B con Spezia-Sampdoria, Brescia-Mantova e Juve Stabia-Salernitana. Vi siete già messi comodi?

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: ROMA - JUVENTUS * MILAN - FIORENTINA * ATALANTA - LAZIO
INGHILTERRA: MANCHESTER UNITED - MANCHESTER CITY
SPAGNA: SIVIGLIA - ATLETICO MADRID
GERMANIA: FRIBURGO - BORUSSIA DORTMUND
FRANCIA: LIONE - LILLE
SERIE B: SPEZIA - SAMPDORIA
PORTOGALLO: PORTO - BENFICA

giovedì 3 aprile 2025

TRENTUNESIMO TURNO: I CONSIGLI PER SCOMMETTERE

Chiuse le gare d’andate delle semifinali di Coppa Italia, è nuovamente il turno della Serie A e dei pronostici di Superscommesse per il 31esimo turno: tre big match in chiave Europa attirano l’attenzione dei tifosi e degli addetti ai lavori, ovvero Atalanta-Lazio, Roma-Juventus e Milan-Fiorentina, poi i riflettori si spostano sul Dall’Ara per il testa a testa tra Bologna e Napoli e sul Tardini, dove sabato alle 18.00 il Parma accoglierà la capolista. La squadra d’Inzaghi prenderà altri punti di vantaggio sui partenopei? 

mercoledì 2 aprile 2025

CALHANOGLU RISPONDE AD ABRAHAM: QUALIFICAZIONE RIMANDATA

Coppa Italia 2024-2025 – Semifinale d’Andata 
MILANINTER 11 
47’ Abraham – 67’ CALHANOGLU 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Gabbia, Thiaw, Hernandez; Reijnders, Fofana (42' st Bondo); Jimenez (23' st Sottil), Pulisic (31' st Joao Felix), Leao (42' st Chukwueze); Abraham (31' st Gimenez). 
A disp.: Sportiello, Torriani, Pavlovic, Bartesaghi, Tomori, Terracciano, Jovic, Camarda. 
All.: S. Conceiçao. 
INTER (3-5-2): J. Martinez; Bisseck (14' st Pavard), De Vrij (33' st Acerbi), Bastoni; Darmian, Frattesi (14' st Mkhitaryan), Calhanoglu, Barella, C. Augusto (14' st Zalewski); Thuram, Correa (45' st Berenbruch). 
A disp.: Sommer, Di Gennaro, Dimarco, Cocchi, Arnautovic, Alexiou, Aidoo, Re Cecconi. 
All.: S. Inzaghi 
Arbitro: Fabbri 

Discorso rimandato. Il derby della semifinale d’andata di Coppa Italia finisce 1-1, rinviando alla partita di ritorno fra tre settimane il responso su chi delle due conquisterà la finale della competizione. A decidere il primo round sono stati Abraham ad inizio ripresa e Calhanoglu a metà secondo tempo. 

martedì 1 aprile 2025

TRIS BOLOGNA, I ROSSOBLU VEDONO LA FINALE

Coppa Italia 2024-2025 – Semifinale d’Andata
 
EMPOLI – BOLOGNA 0 – 3 
23’ Orsolini – 29’ Dallinga – 51’ Dallinga 

EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci (17' st Goglichidze), Tosto (1' st Pezzella); Gyasi, Bacci (1' st Sambia), Kovalenko, Cacace; Solbakken (17' st Esposito), Fazzini (31' st Grassi); Colombo. 
Allenatore: D'Aversa. 
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria (21' st Holm), Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler (37' st Dominguez), Ferguson; Orsolini (30' st Cambiaghi), Odgaard (30' st Fabbian), Ndoye (37' st Aebischer); Dallinga. 
Allenatore: Italiano. 
Arbitro: Zufferli 

Il Bologna supera 0-3 l'Empoli nella semifinale d'andata di Coppa Italia e mette un piede e mezzo nella finalissima di Roma. I ragazzi di Italiano indirizzano la gara già nel primo tempo grazie alle reti di Orsolini (23esimo) e Dallinga (29esimo). A inizio ripresa è ancora l'olandese ad andare a segno, con la sua prima doppietta in maglia rossoblù che chiude i conti di una gara mai davvero in discussione. 

lunedì 31 marzo 2025

IL MESE INTENSO CHE CI ASPETTA E IL BELLO DI ESSERCI

- Buonasera Entius. 
- Buonasera Alter, chissà perché avevo la sensazione che ci saremmo sentiti. 
- Sensazione corretta. Alla vigilia di un mese d’aprile alquanto intenso volevo confrontarmi con te. Partiamo da ieri sera, ti è piaciuta la partita? 
- Oddio, una domanda più semplice, no? Allora, sicuramente sì. Quando vinciamo sono sempre contento e la partita mi piace sempre. Poi ci sarebbe da discutere su questa Inter double face. Fantastica nel primo tempo e orribile nella ripresa. 

domenica 30 marzo 2025

ARNAUTOVIC-FRATTESI: MISSIONE COMPIUTA. E ORA ASPETTIAMO CHE…

Serie A 2024 – 2025 – 30^ Giornata 
INTERUDINESE 2
12’ ARNAUTOVIC – 29’ FRATTESI – 72’ Solet 

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Carlos Augusto; Darmian (31' st Zalewski), Frattesi (18' st Barella), Calhanoglu (19' st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (18' st Bisseck); Thuram, Arnautovic (10' st Correa). 
A disp.: Di Gennaro, Martinez, De Vrij, Aidoo, Alexiou, Berenbruch, Spinacce. 
All.: Inzaghi. 
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Atta (25' st Payero), Karlstrom (25' st Zarraga), Lovric (1' st Iker Bravo), Kamara (25' st Modesto); Ekkelenkamp (34' st Pafundi); Lucca. 
A disp.: Piana, Padelli, Davis, Kabasele, Giannetti, Pizarro. 
All.: Runjaic. 
Arbitro: Chiffi. 

E anche questi tre punti li abbiamo portati a casa. L’Inter riesce a superare l’Udinese e a conquistare tre punti che le permettono di volare a +6 sul Napoli in attesa di Napoli-Milan che si sta giocando in questi minuti (e i partenopei stanno già vincendo). 

sabato 29 marzo 2025

LA GIUSTA CONCENTRAZIONE PER RIPARTIRE ALLA GRANDE

Sì, ci voleva. Sono convinto che questa sosta sia arrivata nel momento giusto e che era più che mai indispensabile per recuperare energie fisiche e mentali, oltre che qualche elemento infortunato, in vista del terribile tour de force che ci aspetta ad aprile. Lo so, ogni inizio mese parlo di tour del force, quindi abbiamo avuto un duro ottobre, un difficile novembre, un impegnativo dicembre, un terribile gennaio, un insormontabile febbraio, un arduo marzo e ora abbiamo un ostico aprile. 

venerdì 28 marzo 2025

Palla Al Centro. MILAN, FAVORE ALL'INTER?

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Dopo la sosta per le Nazionali ci si rituffa nel campionato. Il big match del trentesimo turno di Serie A è senza dubbio Napoli-Milan, con i partenopei che continuano l'inseguimento all'Inter e i rossoneri che vogliono far punti per puntare alla Champions. Da seguire Fiorentina-Atalanta e, ovviamente, Inter-Udinese. Curiosità in Juventus-Genoa per l'esordio sulla panchina bianconera di Igor Tudor.
In Spagna, dove continua la corsa a tre verso il titolo tra Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, c'è il derby Real Betis-Siviglia. Sfida al vertice anche in Francia con Monaco-Nizza, mentre in Germania occhio a M'Gladbach-Lipsia e a  Eintracht Francoforte-Stoccarda. C'è poi un'interessantissimo Psv Eindhoven-Ajax in Olanda e il derby turco Besiktas-Galatasaray
Insomma anche questo weekend non ci annoieremo di sicuro. Vi siete messi già comodi?

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: NAPOLI - MILAN * FIORENTINA - ATALANTA
INGHILTERRA: CHELSEA - TOTTENHAM
SPAGNA: REAL BETIS - SIVIGLIA
GERMANIA: M'GLADBACH - LIPSIA
FRANCIA: MONACO - NIZZA
SERIE B: COSENZA - PISA
OLANDA: PSV EINDHOVEN - AJAX
TURCHIA: BESIKTAS - GALATASARAY

TRENTESIMO TURNO: I CONSIGLI PER SCOMMETTERE

Archiviata la parentesi della Nations League, il campionato è pronto a riprendersi la scena con un 30esimo turno da vivere tutto d’un fiato: le tre regine indiscusse dei pronostici di Superscommesse sono Napoli-Milan, Inter-Udinese e Fiorentina-Atalanta, ma rimane apertissima e avvincente la lotta per il quarto posto, un obiettivo che la Juventus affida ora all’esperienza Tudor. 

martedì 25 marzo 2025

RIVOLUZIONE IN SERIE A, IL VAR SUI MAXISCHERMI (e gli arbitri spiegheranno le decisioni)

La Coppa Italia Frecciarossa è pronta ad essere protagonista di una nuova rivoluzione per quanto riguarda il calcio e il VAR. La Lega Serie A ha annunciato che in occasione di semifinali e finale della competizione verrà dato il via alla sperimentazione della diffusione del Segnale Audio dell'Arbitro all'interno degli stadi e in televisione, con limitazione alla spiegazione delle decisioni prese dal Direttore di Gara dopo l'intervento del VAR per "On Field Review". In tale occasione, spettatori televisivi e pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione della decisione finale direttamente dall'Ufficiale di Gara. 

lunedì 24 marzo 2025

JUVE: AL CAPOLINEA L'ERA MOTTA, AL SUO POSTO TUDOR

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
"Juventus FC comunica di aver sollevato Thiago Motta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. Il Club ringrazia Thiago Motta e tutto il suo staff per la professionalità dimostrata e per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione, augurando loro il meglio per il futuro. Juventus FC comunica inoltre di aver affidato la guida della Prima Squadra Maschile a Igor Tudor che domani dirigerà il primo allenamento.” 

domenica 23 marzo 2025

FOLLE ITALIA, DAL 0-3 A 3-3, MA IN SEMIFINALE VA LA GERMANIA

Nations League 2025 – Ritorno Quarti di finale 
GERMANIA – ITALIA 3 – 3 
30' Kimmich (rig.) – 36' Musiala – 45' Kleindienst – 49’ Kean – 69’ Kean – 95’ Raspadori (rig.) 

GERMANIA (3-4-2-1): Baumann; Tah, Rudiger (32' st Bisseck), Schlotterbeck; Kimmich, Stiller (17' st Gross), Goretzka (17' st Amiri), Mittelstadt; Sané (17' st Adeyemi), Musiala (31' st Andrich); Kleindienst. 
A disp.: Nubel, Ortega, Koch, Burkardt, Undav, Leweling, Raum. 
Ct.: Nagelsmann. 
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Gatti (1' st Politano), Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Ricci (40' st Lucca), Tonali (23' st Raspadori), Udogie; Maldini (1' st Frattesi), Kean (40' st Lucca). 
A disp.: Meret, Vicario, Bellanova, Comuzzo, Rovella, Ruggeri, Casadei. 
Ct.: Spalletti. 
Arbitro: Marciniak (Polonia). 
 
L’Italia va ad un passo dall’impresa. A Dortmund, in una partita folle, l’Italia va sotto di tre gol nel primo tempo per le reti di Kimmich su rigore, Musiala (incredibile dormita collettiva su un calcio d’angolo) e Kleindienst, e recupera nella ripresa grazie alla doppietta di Kean e al gol su rigore di Raspadori al 95esimo. Un pari che però non basta all’Italia (che ha protestato anche per un rigore prima concesso e poi annullato) per centrare le semifinali di Nations League. 

sabato 22 marzo 2025

NATIONS LEAGUE, I CONSIGLI PER SCOMMETTERE SUL RITORNO DEI QUARTI DI FINALE

Largo agli impegni delle Nazionali in questo weekend che vedrà protagoniste dei pronostici di Superscommesse le gare di ritorno dei quarti di finale di Nations League: dopo il k.o. di San Siro contro la Germania di Nagelsmann l’Italia dovrà vincere a Dortmund con due gol di scarto per raggiungere le semifinali del torneo. Anche Portogallo e Francia sono chiamate alla rimonta, mentre tra Spagna e Olanda si riparte da zero, dal momento che il match del De Kuip è terminato 2 a 2. 

giovedì 20 marzo 2025

TONALI ILLUDE L'ITALIA, POI FA FESTA LA GERMANIA

Nations League 2025 – Quarti di finale 
ITALIA – GERMANIA 1 – 2 
9’ Tonali – 49’ Kleindienst – 76’ Goretzka 

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano (19' st Bellanova), Barella (38' st Frattesi), Rovella (19' st Ricci), Tonali, Udogie; Raspadori (26' st Maldini), Kean (38' st Lucca). 
Ct: Spalletti 
GERMANIA (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Tah, Ruediger, Raum (1' st Schlotterbeck); Gross (45' st Andrich), Goretzka; Sané (37' st Adeyemi), Musiala, Amiri (21' st Leweling); Burkardt (1' st Kleindienst). 
Ct: Nagelsmann 
Arbitro: Letexier 

L'Italia cade 1-2 a San Siro contro la Germania nel match d'andata dei quarti di finale di Nations League e vede complicarsi di molto la strada per la Final Four di giugno. Gli azzurri partono forte e la sbloccano dopo appena 9 minuti, ma i tedeschi la ribaltano nella ripresa con Kleindienst e Goretzka, entrambi di testa. Domenica a Dortmund la sfida di ritorno. Agli azzurri di Spalletti servirà una vera e propria impresa per guadagnarsi la semifinale. 

martedì 18 marzo 2025

MINUTO DI SILENZIO PER L'EX CALCIATORE, MA IL MORTO... NON E' MORTO

È stato davvero un momento molto toccante prima del match del massimo campionato bulgaro tra Arda Kardzhali e Levski Sofia, gara di alta classifica tra seconda e quinta in graduatoria, che si è conclusa con un pareggio per 1-1. Domenica pomeriggio le due squadre si sono allineate a centrocampo mentre lo speaker dello stadio annunciava che ci sarebbe stato un minuto di silenzio in memoria di Petko Ganchev, ex calciatore che in passato ha militato nella squadra di casa. 

lunedì 17 marzo 2025

TESTA BASSA E PEDALARE, LA SALITA E' ANCORA LUNGA

Immaginate un ciclista che a metà di una salita (diciamo il Pordoi, oppure la Marmolada), fa uno scatto in avanti prendendo tre metri di distanza da chi lo insegue. Ha un buon margine, ma non può certo dire di aver vinto: basta rallentare il passo e chi insegue sarebbe subito sotto. Oppure pensate ad un pilota di Formula 1 che in una gara importantissima dà 3 centesimi a tutti gli altri avversari. Un buon margine, ma di sicuro non sufficiente per stare tranquillo fino alla bandiera a scacchi. 
Ecco, l’Inter in questo momento è esattamente in questo stato. 

domenica 16 marzo 2025

INTER, É MATTONCINO SCUDETTO: VITTORIA E FUGA !!!

Serie A 2024 – 2025 – 29^ Giornata 
ATALANTAINTER 02 
54’ C. AUGUSTO – 87’ L. MARTINEZ 

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti (29' st Samardzic), Hien, Kolasinac; Bellanova (14' st Ruggeri), De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic (14' st De Ketelaere), Lookman (38' st Brescianini); Retegui (29' st Maldini)-
 A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Palestra, Comi. 
Allenatore: Gasperini. 
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries (21' st Bisseck), Barella, Calhanoglu (45'+1' st Asllani), Mkhitaryan (30' st Frattesi), Carlos Augusto; Thuram (45'+1' st Taremi), Lautaro Martinez (45'+1' st Correa).
A disposizione: Di Gennaro, J. Martinez, Arnautovic, Aidoo, Alexiou, Berenbruch, Cocchi. 
Allenatore: Inzaghi. 
Arbitro: Massa 

E la capolista se ne va. In un turno di campionato che doveva essere favorevole al Napoli (impegnato a Venezia contro la penultima in classifica), l’Inter fa suo lo scontro scudetto contro l’Atalanta e vola a +3 dai partenopei (che in Laguna non vanno oltre lo 0-0) e a +6 dalla formazione bergamasca. A decidere il match i gol nella ripresa di Carlos Augusto e Lautaro Martinez (a cui è stato annullato anche un gol regolare). Espulso nel recupero Bastoni dopo che l’Atalanta era rimasta in 10 all’81esimo. 

sabato 15 marzo 2025

VINCERE PER UN PEZZETTO IMPORTANTE DI SCUDETTO

C’è un ultimo ostacolo prima della sosta che ci permetterà di tirare il fiato in vista di un mese d’aprile che si presenta molto molto intenso tra volata scudetto (Udinese a fine marzo e poi Parma, Cagliari, Bologna e Roma ad aprile), quarti di finale di Champions League (doppia sfida contro il Bayern Monaco), eventuale andata della semifinale di Champions League (ipotesi poco probabile, ma… mai dire mai) e semifinale di Coppa Italia (doppio confronto contro il Milan). 

venerdì 14 marzo 2025

Palla Al Centro. NERAZZURRI CONTRO: ATALANTA-INTER MATTONCINO SCUDETTO

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Piatto ricco mi ci ficco. E questo weekend è ricco, anzi ricchissimo di sfide interessanti e imperdibili. In Serie A i riflettori sono tutti puntati su Atalanta-Inter, sfida che vale un piccolo mattoncino per lo scudetto, ma il menù offre anche Fiorentina-Juventus e Bologna-Lazio, sfide fondamentali per la corsa all'Europa. Senza dimenticare Napoli-Venezia, con i partenopei che potrebbero riappropriarsi della vetta della classifica.
Ricchissimo anche il menù europeo. Sfida scudetto anche in Spagna con Atletico Madrid-Barcellona, derby londinese Arsenal-Chelsea in Inghilterra, sfida al vertice in Francia Paris Saint Germain-Marsiglia. E ancora Rijeka-Hajduk Spalato in Croazia, Derby Old Firm in Scozia Celtic Glasgow-Rangers Glasgow, sfide di alta classifica in Belgio e Turchia. 
Ho dimenticato qualcosa? Ah, sì: derby calabrese Catanzaro-Cosenza
Insomma è un weekend da super abbuffata di calcio. Chiudete le finestre, serrate le porte, mettetevi comodi sul divano e... Buon Divertimento!!!

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: ATALANTA - INTER * FIORENTINA - JUVENTUS
INGHILTERRA: ARSENAL - CHELSEA
SPAGNA: ATLETICO MADRID - BARCELLONA
GERMANIA: STOCCARDA - BAYER LEVERKUSEN
FRANCIA: PARIS SAINT GERMAIN - MARSIGLIA
SERIE B: CATANZARO - COSENZA
BELGIO: GENK - UNION SAINT GILLOISE
CROAZIA: RIJEKA - HAJDUK SPALATO
SCOZIA: CELTIC GLASGOW - RANGERS GLASGOW

VENTINOVESIMO TURNO: I CONSIGLI PER SCOMMETTERE

L’anticipo Genoa-Lecce apre la 29esima giornata di Serie A, un turno che tanto dirà in ottica scudetto: Atalanta e Inter, infatti, saranno protagoniste dello scoppiettante scontro diretto di domenica sera, mentre il Napoli di Conte farà visita ad un Venezia in piena lotta salvezza. I pronostici di Superscommesse accendono i riflettori anche Bologna-Lazio, faccia a faccia in chiave quarto-quinto posto: al Dall’Ara, Italiano riuscirà a rovinare i piani di Baroni?