giovedì 24 luglio 2025

IL FINALE DELLA SCORSA STAGIONE E LE AMBIZIONI DELLA NUOVA INTER

- Buongiorno Entius 
- Buongiorno Alter, da quanto tempo. Quale buon vento ti porta qui? 
- Indovina un po’… 
- Mercato? Lookman? Chivu? 
- Sbagliato. Ricordi cosa ti scrissi l’ultima volta? “faccio copincolla di questa chiacchierata e a fine stagione ti presento il conto” 
- Oddio!!! Me ne ero completamente scordato!!! 

mercoledì 23 luglio 2025

ITALIA, AL PARADISO E RITORNO: DOPPIA ATROCE BEFFA FINALE

Europei Femminili di Calcio – Semifinale 
INGHILTERRA – ITALIA 2 -1 dopo tempi supplementari (1-1 al 90esimo) 
33’ Bonansea – 96’ Agyemang – 119’Kelly 

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson (Dal 85’ Agyemang), Morgan, Greenwood; (Dal 121' Carter), Toone, Walsh (Dal 105' Clinton), Stanway (Dal 77’ Kelly); James (Dal 46’ Mead), Russo (Dal 85’ Beever-Jones), Hemp. 
CT Wiegman. 
ITALIA (3-4-3): Giuliani; Lenzini (Dal 89’ Piga), Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano (Dal 89’ Greggi), Oliviero; Cantore (Dal 73’ Cambiaghi), Girelli (Dal 64’ Piemonte), Bonansea (Dal 73’ Severini). 
CT Soncin. 
Arbitro: Ivana Martincic (Croazia) 

 Ad un passo dal sogno e poi il ritorno alla dura realtà. O se preferite al Paradiso e ritorno (lo so, in genere è all’inferno e ritorno, ma non in questo caso purtroppo). Così potremmo definire la semifinale degli Europei di calcio femminile che vedeva la nostra Nazionale affrontare l’Inghilterra, campione d’Europa in carica, per conquistare quella finale europea che manca da 28 anni. 

martedì 22 luglio 2025

CHIESA, IL RITORNO E' SEMPRE PIU' VICINO

IL MERCATO DI CIP&CIOP
È sempre più vicino il ritorno di Enrico Chiesa in Italia e in Serie A. L’esterno offensivo è approdato al Liverpool nell'estate del 2024 per una cifra di 13 milioni di euro di parte fissa più 3 di bonus. 
Ma l'avventura in Inghilterra non è andata come previsto. Solo 14 presenze complessive, 6 in Premier League, 3 in Champions League e 5 nelle coppe nazionali. E allora l’ex Juve, 28 anni ad ottobre, è pronto a tornare nel nostro campionato. 

domenica 20 luglio 2025

Summer Goal. GATTUSO, LA NAZIONALE E...

 SUMMER GOAL - Il Calcio Sotto l'Ombrellone 
 Appunti, Foto, Parole, Ricordi e Cazzeggio Vario 

 CALCIOMANIA RELOADED 
Finalmente, dopo un’attenta selezione, più di 10.000 curriculum visionati (vi dico un’indiscrezione, tra i profili valutati c’ero anche io, ma ho rifiutato perché volevo Materazzi al posto di Buffon come capo delegazione azzurra), migliaia di colloqui effettuati e 3-400 candidati che hanno rifiutato l’impiego, il Presidente Federale dal comodo della sua poltrona ha effettuato la scelta che tutti aspettavano. Direbbero dalle parti del Vaticano, Habemus Italiam Tecnicum Commissarium. 

sabato 19 luglio 2025

STORIE DI BIDONI - MARIO BEEN

Acquistati con la fama di campioni in grado di fare la differenza e finiti presto nel dimenticatoio. Sono tanti i bidoni arrivati in Italia preceduti e/o seguiti da grandi titoli di giornali e grandi aspettative dei propri tifosi e andati via senza troppo rimpianti. Elencarli tutti è impossibile, proveremo a ricordarne qualcuno. 

MARIO BEEN 
Luogo di Nascita: Rotterdam (Olanda) 
Data di Nascita: 11/12/1963 
Ruolo: Centrocampista 
Squadra: Pisa 

In pochi anni Mario Been fa tutta la trafila con le Giovanili del Feyenoord, con la cui maglia debutta nel 1982. 
Nominato “Giocatore dell’anno” in Olanda nel 1984 (quando vinse un campionato e una Coppa d’Olanda), gioca in Patria fino al 1988, quando viene ingaggiato dal Pisa di Romeo Anconetani, dove dovette raccogliere la pesante eredità di Carlos Dunga. Galeotta fu una Videocassetta con i suoi gol più belli, che fece innamorare il compianto Romeo Anconetani.