NORVEGIA – ITALIA 1 – 2
50’ Girelli – 66’ Hegerberg – 90’ Girelli
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde (86' Woldvik), Mjelde, T. Hansen, Reiten; Engen, Maanum (64' Terland), Naalsund; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen.
CT: Grainger.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Oliviero; Caruso, Giugliano, Severini (76' Greggi); Cantore (92' Piemonte), Girelli (92' Piemonte), Bonansea (76' Cambiaghi).
CT: Soncin.
Arbitro: Frappart (Francia).
Mentre tutti erano concentrati sul Mondiale per Club, il 2 luglio è iniziato in Svizzera l’Europeo femminile di calcio. L’Italia ha esordito nel girone B battendo 1-0 il Belgio (gol di Caruso), poi ha pareggiato 1-1 col Portogallo (vantaggio di Girelli, pareggio di Gomes), mentre nell’ultima giornata della fase a gironi ha perso 3-1 con la forte Spagna (gol azzurro di Oliveiro, prima della rimonta delle Furie Rosse con Beivide, Guijarro e Gonzalez) che però non ha impedito alle azzurre di conquistare i quarti della competizione dopo 12 anni.
In semifinale le ragazze di Soncin affrontavano ieri sera la Norvegia che aveva vinto il girone A a punteggio pieno (tre vittorie contro Svizzera, Finlandia e Islanda).
Ed è finita in trionfo per le nostre splendide ragazze. Dopo 28 anni le azzurre conquistano la semifinale degli Europei. Una vittoria che ha un nome e un cognome: Cristiana Girelli.
È stata la 35enne attaccante della Juventus Femminile a trascinare la squadra al penultimo atto della competizione. Suo il gol che sblocca la partita al 50esimo (cross di Cantore e tocco di rapina in area). La Norvegia ha l’occasione di pareggiare al 57esimo su rigore per fallo di Linari su Hegerberg. La stessa attaccante norvegese dal dischetto spedisce al lato, ma si rifa al 66esimo quando elude la distratta difesa azzurra e infila Giuliani, lenta ad uscire sull’attaccante avversario.
La Norvegia prende coraggio, colleziona calci d’angolo, ma non crea particolari problemi.
Quando ci si avvia omai mestamente ai supplementari, Cantore dalla sinistra pennella una palla perfetta in area dove si avventa come un falco… chi se non lei? Cristiana Girelli: colpo di testa e palla in rete per il gol che vale la semifinale degli Europei dopo ben 28 anni, dove affronteremo la vincitrice di Svezia-Inghilterra.
Un'impresa che le azzurre avevano centrato per l'ultima volta nel 1997: in quell'occasione si erano poi qualificate anche per la finale, perdendola contro la Germania.
Ma stavolta la sensazione è che possa finire diversamente. Decisamente diversamente.
Ma quanto è forte Cristiana #Girelli!!!
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) July 16, 2025
Attaccante mostruoso, nonostante i 35 anni.
Avercelo la Nazionale maschile un attaccante così... #NorvegiaItalia
LADY MARIANNE. A chi dice che le donne non capiscono di calcio e quindi non ne possono parlare, rispondo che anche gli uomini non capiscono di donne, eppure ne parlano in continuazione.
1 commento:
ALTRO CHE IL CALCIO MASCHILE
Posta un commento