Pagine

martedì 15 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Martedì 15 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 Appunti Finali Sparsi 
➤ Anche ora che è finito non mancano quelli che ritengono necessario sottolineare che questo Mondiale per Club è una cagata pazzesca. Rilassatevi, è finita. Rilassatevi, fra quattro anni magari ci sarà la vostra squadra e voi sarete più tranquilli.
➤ Un mese di competizione per scoprire poi che la squadra più forte del mondo è la vincitrice della Conference League. Ho letto molti commenti di questo tenore. Quindi, se non ho capito male, se vinceva il Psg andava tutto bene, ora che ha vinto il Chelsea, sta competizione è una boiata assurda.
➤ Probabilmente il Chelsea non è la squadra più forte, ma nelle competizioni a eliminazione diretta, soprattutto quelle che si giocano in un mese, sono molti i fattori che influenzano la vittoria finale. Non vorrete mica farmi credere che ai Mondiali, all'Europeo, nelle coppe europee, ha sempre vinto la squadra più forte o che meritava di più?
➤ Non saprei con precisione dirvi quale è stata la partita più divertente del Mondiale. Ma di sicuro il finale di Real Madrid-Borussia Dortmund con gol ed emozioni concentrati nei minuti di recupero entra senza ombra di dubbio sul podio.
➤ Sono già partiti i processi di beatificazione per Enzo Maresca? Fino a quando dureranno?
➤ Per quanto riguarda le squadre italiane, questo Mondiale per Club ci ha insegnato due cose. Che l'Inter ha fatto una pessima figura perché ha preso 5 pere in finale di Champions League dal Psg che poi ha perso la finale del Mondiale per Club contro il Chelsea. E che la Juventus ha comunque fatto bella figura perché Maresca 20 anni fa giocava con i bianconeri. (lo so, in entrambi i casi sono cose che non c'entrano nulla, ma vallo a spiegare a certi tifosi di certe squadre...)
➤ E' stato un piacere seguire (per quello che ho potuto, considerando impegni vari) questo Mondiale per Club ed è stato altrettanto piacevole raccontarvelo in modo diverso rispetto al solito (probabilmente userò questa formula anche in futuro per altre competizioni). Spero che anche voi vi siate divertiti e che abbiate gradito i miei articoli. 
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 


1 commento:

  1. No, in effetti non sempre vince il più forte. Ma chi l'ha detto che il Chelsea non è la più forte?

    RispondiElimina

Info sulla Privacy