Pagine

martedì 22 luglio 2025

CHIESA, IL RITORNO E' SEMPRE PIU' VICINO

IL MERCATO DI CIP&CIOP
È sempre più vicino il ritorno di Enrico Chiesa in Italia e in Serie A. L’esterno offensivo è approdato al Liverpool nell'estate del 2024 per una cifra di 13 milioni di euro di parte fissa più 3 di bonus. 
Ma l'avventura in Inghilterra non è andata come previsto. Solo 14 presenze complessive, 6 in Premier League, 3 in Champions League e 5 nelle coppe nazionali. E allora l’ex Juve, 28 anni ad ottobre, è pronto a tornare nel nostro campionato. 
Le pretendenti non mancano. Anche perché uno come Chiesa può ancora fare la differenza in Serie A. 
A partire dal Napoli che potrebbe decidere di farsi avanti se la caccia a Ndoye (Bologna) non dovesse andare a buon fine. Chiesa, infatti, è un vecchio pallino del presidente De Laurentiis, che aveva già provato a prenderlo nell’estate 2019, quando l’esterno offensivo militava ancora nella Fiorentina. 
Pure il Milan, qualora dovesse piazzare in uscita Chukwueze e Okafor, potrebbe farci un pensierino per completare la batteria degli esterni offensivi. D’altronde Chiesa ha vissuto alcuni degli anni migliori della sua carriera alle dipendenze di Max Allegri, col quale tuttora vanta un ottimo rapporto. 
Chiesa potrebbe diventare un’idea stuzzicante anche per l’Atalanta che, se dovesse cedere Lookman all’Inter, avrebbe bisogno di un giocatore con le sue caratteristiche, anche se l’ingaggio appare decisamente fuori portata per i bergamaschi. 
Più percorribile, eventualmente, la pista Roma, se Gasperini dovesse insistere per avere un’ala di piede destro. Roma rifiutata lo scorso anno per andare al Liverpool (la Roma poi prese Soulè) ma l’ex tecnico bergamasco sarebbe ben felice di gestirne il rilancio tecnico e fisico. 
Infine occhio anche all’Inter che, dovesse sfumare il sogno Lookman, potrebbe puntare l’esterno offensivo dei Reds, visto che con Chiesa in rosa troverebbe quella fantasia che manca. Chiesa che peraltro Marotta aveva già cercato ai tempi della Fiorentina. 
Dal punto di vista del cartellino l’operazione non è proibitiva (14-15 milioni di euro, forse qualcosina in più), più complicato il discorso per quanto riguarda l’ingaggio visto che Chiesa al Liverpool guadagna 7 milioni di euro netti fino al 30 giugno 2028. 
Vedremo cosa succederà, di sicuro il ritorno di Federico Chiesa in Italia diventa sempre più probabile.

“Parliamo di calciomercato,
non prendeteci troppo sul serio”

CIP & CIOP. Amano il calciomercato e piace ad entrambi scriverne e parlarne. Qualche volta provano ad indovinare movimenti futuri, ma non sempre ci riescono. 

 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 


1 commento:

  1. Appunti di Mercato.
    LOOKMAN. Non c'è ancora un accordo tra Inter e Atalanta. Per quello che sappiamo noi si potrebbe chiudere a 45 milioni di euro + bonus.

    RispondiElimina

Info sulla Privacy