In Italia è stato ancora una volta un anno targato nerazzurro con l’Inter che ha portato a casa per il quarto anno consecutivo lo scudetto. Ma non c’è stata solo l’Inter. Protagonista nei confini nazionali è stata anche la Lazio vincitrice della Coppa Italia (battuta la Sampdoria ai rigori in finale) e la Supercoppa Italiana dove ha avuto la meglio sui campioni d'Italia dell'Inter (2-1 per i biancocelesti).
In Europa questo 2009 verrà ricordato come l’anno d’oro del Barcellona. I blaugrana hanno portato a casa ben 6 trofei. Scudetto, Coppa del Re, Supercoppa Spagnola, Champions League, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale. Un en plein storico che difficilmente riuscirà ad essere eguagliato in futuro. Un record che è già entrato nella storia del calcio mondiale.
In Europa fa festa anche lo Shakthar Donetsk che ha vinto l’ultima edizione della Coppa Uefa. Il trofeo che, come ormai noto, da quest’anno ha cambiato denominazione e che si chiama Europa League.
Un 2009 che verrà ricordato anche per la campagna acquisti faraonica del Real Madrid che ha preso Kakà (che a gennaio aveva rifiutato un’offerta esorbitante del Manchester City) e Cristiano Ronaldo, per il Pallone d’Oro a Messi, per il ritorno del Genoa in Europa, per l’esodo dei nostri allenatori all’ estero (Ancelotti e Mancini in Inghilterra, Spalletti in Russia), per l’ennesima debacle europea del calcio italiano, per la morte di Candido Cannavò, Giacomo Bulgarelli e Bobby Robson, per le conferenza stampa pepate di Mourinho, per il ritiro di tre grandi campioni come Luis Figo, Pavel Nedved e Paolo Maldini, per la pessima figura dell’Italia in Confederations Cup (vinta a fatica dal Brasile sulla sorpresa Usa 3-2), per il trionfo della Germania all’Europeo Under 21, per il tragico suicido di Robert Enke, per la mancata qualificazione ai Mondiali dell'Irlanda a causa di un tocco di mano e per molto altro ancora che in questa rapida carrellata sull'anno che sta finendo mi è sicuramente sfuggito.
Mi auguro e vi auguro un 2010 ricco di bel calcio, di gol spettacolari, di grandi emozioni e un 2010 povero di polemiche, di cori razzisti, di stupidate varie. Il calcio è e sempre resterà solo e soltanto un gioco. Prendiamolo per quello che è.
POST CONSIGLIATI
* 2009, L'Inter Ancora Protagonista
* 2008, Un Anno Di Calcio
* 2007, Bilancio Di Un Anno Di Calcio
Un 2010 povero di polemiche e di stupidate varie.
RispondiEliminaPerchè non inizi tu?